FORMAZIONE PER I FORMATORI DELLA SICUREZZA

Prezzo: € 240,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 24 ore
Data inizio: 02/11/2023 Data fine: 16/11/2023

Fornire le conoscenze e le tecniche relative ai processi formativi, utili per organizzare ed erogare interventi efficaci. Il corso è incentrato dunque sul metodo, funzionale a trasmettere in modo efficace i contenuti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro.
Aree Tematiche: 1) Area normativa/giuridica/organizzativa; 2) Area rischi tecnici/igienico-sanitari. Nel caso di rischi che interessino materie sia tecniche sia igienico- sanitarie, gli argomenti saranno trattati sotto il duplice aspetto; 3) Area relazioni/comunicazione.

Formatori che necessitano della formazione prevista dal 2° al 6° criterio del D.I. del 06/03/2013 n° 65 – G.U. 18/03/2013 e dal D.Lgs. 81/2008 art. 6 e 8 bis lettera m e s.m.i..

– Presentazione e condivisione degli obiettivi formativi.
– Il quadro normativo relativo alla formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
– Formazione, informazione, addestramento: differenze e sovrapposizioni.
– La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l’analisi dei bisogni e la progettazione.
– Analisi di caso , discussione a partire dalle esperienze dei partecipanti.
– La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l’erogazione.
– Metodologie e approcci didattici: dalla lezione frontale all’e-learning, analisi di punti di forza e criticità.
– L’ambiente formativo: aula e supporti didattici. Analisi di caso e discussioni basate sull’esperienza dei partecipanti.
– La docenza in aula: i principi del public speaking e le variabili della comunicazione interpersonale, finalizzati alla promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
– Le tecniche del parlare in pubblico: gestire sé stessi, la relazione, gli strumenti e gli spazi. Motivare e convincere.
– Esercitazioni e giochi d’aula, finalizzati a sperimentare tecniche di base. Il metodo delle “5 C”: Contratto, Consegna, Conduzione, Consuntivo, Controllo.
– Prima sessione di simulazioni: i partecipanti sono coinvolti a turno in simulazioni di docenze su temi inerenti la salute e sicurezza sul lavoro. Discussioni di feedback sulle variabili di public speaking. Il rapporto d’aula e le dinamiche di gruppo.
– Seconda sessione di simulazioni: i partecipanti sono coinvolti a turno in simulazioni di docenze su temi inerenti la salute e sicurezza sul lavoro.
– Discussioni di feedback sulla gestione del gruppo, delle domande e delle situazioni critiche.
– La definizione di un programma formativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: la valutazione dei risultati.
– Esercitazione: come predisporre un questionario di apprendimento e un questionario di gradimento.
– La valutazione dell’efficacia: l’incidenza della formazione sui comportamenti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
– Discussione finale; compilazione di questionari di fine corso; verifica finale.

Attestato di Frequenza con profitto

Assocam Scuola Camerana gestisce i corsi di formazione con Accredito Regione Piemonte n. 012/2001.
Il corso è valido come credito per l’aggiornamento degli A/RSPP come da A.S.R. 128 del 07/07/2016 punto 9 c.2 .

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite Fax almeno 3 giorni prima della
data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite Fax alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante assegno oppure mediante bonifico bancario
intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà
restituita la quota di partecipazione versata.
• La frequenza ai corsi espone i partecipanti ai rischi tipici delle relative attività. Le conseguenti azioni di prevenzione sanitaria sono a carico
del committente.