DATORE DI LAVORO CON COMPITI DI RSPP – RISCHIO MEDIO

Codice: DSMI08

 

Prezzo: € 320,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 8.30 – 12.30 e 13.30 – 17.30 Durata: 32 ore
Data inizio: 03/06/2024 (da confermare) Data fine: 25/06/2024 (da confermare)

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze specialistiche sulla prevenzione e protezione dei rischi per lo svolgimento della funzione di RSPP in aziende classificate a rischio medio (ATECO 2002-2007), attraverso lo sviluppo del programma previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

DESTINATARI

Datori di lavoro che intendano svolgere direttamente i compiti propri del Servizio Prevenzione e Protezione (art. 34 del D.Lgs. 81/2008), o che intendano comunque acquisire le conoscenze sull’organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione dei rischi nei luoghi di lavoro.

ARGOMENTI

MODULO 1 – NORMATIVO – giuridico
il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese.
MODULO 2 – GESTIONALE – gestione ed organizzazione della sicurezza
i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità d’accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
MODULO 3 – TECNICO – individuazione e valutazione dei rischi
i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; i rischi ricollegati al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
MODULO 4 – RELAZIONALE – formazione e consultazione dei lavoratori
l’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Verifica di apprendimento finale.

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale) ai sensi del punto 6 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

NOTE

Corso svolto in collaborazione con Unione Industriale – A.M.M.A, C.C.I.A.A. di Torino;
Accordo Stato Regioni 07 luglio 2016, punto 2, lettera L.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto