ADDETTO ALLE MACCHINE UTENSILI

Codice: DMUC04

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 08,30-12,30/13,30-17,30 Durata: 600 ore
Inizio: 21/02/2022 (da confermare) Periodo: febbraio – giugno
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per eseguire lavorazioni sulle stesse, operando in sinergia con altre figure professionali quali: montatori, manutentori, collaudatori. L’addetto possiede abilità operative per interpretare un disegno tecnico, definire i parametri tecnologici, predisporre le macchine utensili con relative attrezzature, eseguire le lavorazioni, utilizzare strumenti di misura e controllo al fine di costruire particolari meccanici conformi alle specifiche tecniche e nel rispetto delle norme sulla sicurezza.
Tali competenze permettono di operare sulle macchine utensili tradizionali nei reparti produttivi delle piccole e medie aziende e/o nelle officine artigianali.

DESTINATARI

Giovani disoccupati (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti, in prevalenza con il solo diploma di licenza media e quindi privi di qualifica o titolo di livello secondario. La prevalenza è determinata dalla metà più uno del totale degli allievi iscritti ed è verificata all’inizio del percorso.

MODALITÁ DI SELEZIONE

L’ammissione al corso avverrà sulla base dell’ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (8). Preparazione all’esecuzione delle lavorazioni meccaniche di base mediante M.U. (40). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (12).
FASE CENTRALE: Interpretazione del disegno meccanico (35). Metrologia applicata al controllo dei particolari meccanici (30). Predisposizione delle lavorazioni e relative specifiche tecniche (33). Montaggio/registrazione e messa a punto attrezzature (20). Lavorazioni alle macchine utensili (128). Tecnologie informatiche di base (12). Parità fra uomini e donne e non discriminazione (8). Elementi per la Sostenibilità Ambientale (6).
FASE FINALE: Risoluzione problemi di lavorazione (16); Orientamento allo stage e agli sbocchi professionali (8) Stage aziendale (200).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Qualifica (a superamento esami finali)