Fornire le conoscenze e le capacità operative di base per una corretta gestione degli scarti e delle non conformità rilevate.
Operatori con conoscenze di base sulla qualità aziendale.
Orientamento all’ingresso
La qualitàTotale: definizione. Cliente esterno/cliente interno: significato. La gestione delle derive di processo e dello scarto: rilievo dati, calcolo frequenze, elaborazione dei grafici. Il lavoro di gruppo. Diagramma di flusso, diagramma causa/effetto. Il principio di Pareto. I principi del miglioramento continuo.P.D.C.A.. Metodi per individuare e raccogliere proposte migliorative: il Brainstorming. Le scelte “pesate” per individuare le priorità. Esame di alcuni casi aziendali.
Finalità e elementi di base della Qualità totale. Gestione degli scarti. Pubblicità dei dati – cartellonistica. Individuazione problemi/metodologie PDCA. Raccolta dati e stratificazioni. Diagramma di flusso/diagramma causa-effetto. Istogrammi – Pareto. Brainstorming e scelte pesate. Esempi applicativi.
Dichiarazione di frequenzaDichiarazione di frequenza
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.