Il corso ha l’obiettivo di fornire le capacità e le conoscenze per la preparazione agli esami di certificazione del personale operante su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti alcuni gas ad effetto serra (Regolamento (CE) 303/2008 e DPR 43/2012).
Il successivo esame, in conformità al DPR 43/2012, consente il conseguimento del cosiddetto “patentino” per svolgere le attività di installazione, manutenzione e controllo delle perdite sugli impianti di condizionamento e refrigerazione in una delle quattro Categorie previste, a scelta del candidato.
Tecnici operanti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti alcuni gas ad effetto serra (Regolamento (CE) 303/2008 e DPR 43/2012) con più di 3 anni di esperienza nel settore ed in possesso di manualità e conoscenza per effettuare saldature e brasature a tenuta stagna.
– Le unità di misura ISO standard;
– Termodinamica base, ciclo di Carnot, i diagrammi p/h dei refrigeranti e il funzionamento dei principali componenti del circuito frigorifero;
– Il protocollo di Kyoto, l’effetto serra e il GWP;
– Controllo delle perdite di refrigerante, secondo R.E. 1516/2007;
– Compilazione del registro impianto.
Certificato del personale ai sensi del Regolamento UE 303/2008 (a superamento esami finali)Certificato del personale ai sensi del Regolamento UE 303/2008 (a superamento esami finali)
• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.