Fornire le conoscenze e le capacità operative per riconoscere le macrotipologie di difetti che possono manifestarsi durante il processo di stampaggio materie plastiche e per individuarne le cause principali.
Conduttori pressa anche senza esperienza specifica.
Orientamento all’ingresso
Cenni generali sul processo di stampaggio ad iniezione: sintesi delle fasi principali del processo. Introduzione alle materie plastiche: principali famiglie, intervalli di temperatura per lo stampaggio, condizionamento dei materiali. Gli stampi: tipologie e principali caratteristiche.
La pressa ad iniezione: elementi costitutivi della pressa e loro influenza sulla qualità della produzione. Principali parametri relativi al gruppo di chiusura e al gruppo di iniezione. Accessori per lo stampaggio: deumidificatori, essiccatori, riscaldatori, ecc.
Esercitazioni pratiche individuali di riconoscimento delle principali anomalie di stampaggio. Operazioni di pulizia e spurgo del cilindro di plastificazione.
Esercitazioni pratiche sull’impostazione dei corretti parametri di stampaggio per il ripristino della conformità della produzione.
Approfondimento sui processi di plastificazione e di iniezione e cenni sul controllo qualità.
Dichiarazione di frequenzaDichiarazione di frequenza
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.