Il corso di Circular Manufacturing si propone di analizzare la situazione attuale riguardante popolazione, risorse e inquinamento, esaminando le cause che hanno condotto a tale contesto. Introduce i concetti dell’economia circolare e illustra i principi chiave attraverso il Diagramma a Farfalla Mac Arthur, esplorando anche i modelli economici emergenti. Fornisce strumenti per rendicontare la sostenibilità delle attività produttive, compresa la valutazione degli impatti ambientali tramite il Life Cycle Assessment, al fine di promuovere pratiche di produzione sostenibile e circularità delle risorse.
L’intervento formativo è rivolto a professionisti del settore manifatturiero, manager aziendali, consulenti ambientali, studenti di economia e tutti coloro che sono interessati a comprendere e implementare pratiche di produzione sostenibile. È adatto sia a individui che desiderano acquisire una conoscenza di base dei concetti di economia circolare, sia a coloro che cercano una panoramica approfondita delle strategie e degli strumenti per adottare modelli produttivi più sostenibili.
La Situazione Attuale – Popolazione e proiezioni – Risorse – Inquinamento; Come siamo arrivati a questo punto?; Il Modello Economico degli anni 70-2000 – Principi di Economia Lineare; I nuovi Modelli Economici – L’economia Circolare; Il Diagramma a Farfalla Mac Arthur; I Modelli Economici Emergenti; Rendicontare la Sostenibilità; Valutare gli impatti Ambientali – Il Life Cycle Assessment
Attestato di Frequenza con profittoAttestato di Frequenza con profitto
ASSOCAM SCUOLA CAMERANA
Via Braccini, 17 – 10141 Torino (TO)
Cod. Fisc. 97517090011 – P.IVA 06805770010
R. E. A. Torino 862093/1996
SDI W7YVJK9
Contatti
E-mail: corsi@scuolacamerana.it
Telefono: 011 3853475
PEC: personale.assocam@pecsoci.ui.torino.it
Newsletter
Rimani informato sulle novità!
Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.