COMUNICAZIONE DEL RISCHIO IN AZIENDA: UN VALORE AGGIUNTO (AGGIORNAMENTO DIRIGENTI PER LA SICUREZZA)

Codice: CRDI

 

Prezzo: € 90,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30 Durata: 6 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire l’aggiornamento sulla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (attuazione del punto 9 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011).

DESTINATARI

Preposti come definiti dall’art. 2, comma 1, lett.e) del D.Lgs. 81/2008. con necessità di adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale della formazione sulla sicurezza.

ARGOMENTI

La strategia della comunicazione nel campo della sicurezza; Progettazione e realizzazione della documentazione (verbale, scritta, integrata ed interattiva); I gradi della conoscenza del rischio: conoscenza e verita’ oggettiva del rischio ; I piani di verifica rispetto a: Gradimento, Apprendimento ( Immediato, a breve termine, periodico – a step fissati nel tempo);
Comunicare efficacemente i temi della sicurezza, partendo da situazioni tipiche all’interno dell’organizzazione, creare il bisogno della sicurezza attraverso gruppi di lavoro impegnati nella INDIVIDUAZIONE DELLE ARGOMENTAZIONI SULLA SICUREZZA ORIENTATE ALLA SCALA DI MASLOW, Incentivare la motivazione alla “sine cura”, negli ambienti di lavoro, Garantire il superamento dei conflitti e la formulazione degli esiti richiesti per il miglioramento del sistema di sicurezza aziendale. ATTIVITÀ DI ROLE PLAYING.

CERTIFICAZIONE

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale)

NOTE

L’attuazione della formazione potrà avvenire previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nella composizione del gruppo classe si terrà conto delle differenze di genere, di età, di provenienza e lingua, nonché quelle connesse al tipo di contratto. Nell’aggiornamento non è compresa la formazione relativa al trasferimento o cambiamento di mansioni e all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze o preparati pericolosi. Non è ricompresa, inoltre, la formazione in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
Assocam Scuola Camerana gestisce i corsi di formazione con Accredito Regione Piemonte n. 012/2001.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.