ADDETTO ALLE LAVORAZIONI MECCANICHE

Codice: COBC18

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 8,30-12,30/13,30-17,30 Durata: 600 ore
Inizio: 08/03/2022 Periodo: febbraio – giugno
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per organizzare ed eseguire lavorazioni meccaniche di base per la costruzione e il montaggio di semplici attrezzature meccaniche al banco e/o utilizzando M.U. tipiche per aggiustatore con le relative dotazioni, e per operare in regime di autocontrollo, verificando con gli strumenti di misura più idonei i particolari sui quali è intervenuto e registrando i dati riscontrati sull’apposita modulistica.
La preparazione acquisita sarà spendibile prevalentemente in industrie dove si svolgono attività di costruzione, revisione e manutenzione di attrezzature meccaniche. Le capacità professionali acquisite potranno costituire credito formativo spendibile per il conseguimento della qualifica professionale di “Operatore al banco con ausilio M.U.” e potranno ulteriormente evolversi verso la costruzione e la manutenzione di stampi e attrezzature meccaniche, sia attraverso l’esperienza sul campo che frequentando specifici corsi.

DESTINATARI

Immigrati stranieri disoccupati che per problemi linguistici non sono in grado di frequentare corsi di formazione relativi ad altre azioni, in possesso di Licenza media inferiore e di regolare permesso di soggiorno.

MODALITÁ DI SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere, con esito positivo, un test attitudinale ed un colloquio motivazionale e di orientamento.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Orientamento in ingresso (16). Lingua italiana (40). FASE CENTRALE: Interpretazione disegno per esecuzione lavorazioni e assemblaggio (50). Interpretazione e applicazione ciclo di lavorazione (20). Realizzazione lavorazioni di aggiustaggio (92). Predisposizione e realizzazione lavorazioni alle M.U. (52). Controllo e regolazione di particolari e assemblato (60). Alfabetizzazione informatica e Internet (12). Pari opportunità (10). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Interventi manutentivi guidati di primo livello (12). Orientamento allo stage e agli sbocchi professionali (16). Stage aziendale (200).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Qualifica (a superamento esami finali)