OPEN DAY

Mercoledì 29 Maggio 2024 dalle 18:30 alle 21:30

CIRCULAR MANUFACTURING

Codice: CMFI

 

Prezzo: € 250,00 + I.V.A. Sede corso: Via Braccini, 17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 16 ore
Inizio: Da definire

 

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso di Circular Manufacturing si propone di analizzare la situazione attuale riguardante popolazione, risorse e inquinamento, esaminando le cause che hanno condotto a tale contesto. Introduce i concetti dell’economia circolare e illustra i principi chiave attraverso il Diagramma a Farfalla Mac Arthur, esplorando anche i modelli economici emergenti. Fornisce strumenti per rendicontare la sostenibilità delle attività produttive, compresa la valutazione degli impatti ambientali tramite il Life Cycle Assessment, al fine di promuovere pratiche di produzione sostenibile e circularità delle risorse.

DESTINATARI

L’intervento formativo è rivolto a professionisti del settore manifatturiero, manager aziendali, consulenti ambientali, studenti di economia e tutti coloro che sono interessati a comprendere e implementare pratiche di produzione sostenibile. È adatto sia a individui che desiderano acquisire una conoscenza di base dei concetti di economia circolare, sia a coloro che cercano una panoramica approfondita delle strategie e degli strumenti per adottare modelli produttivi più sostenibili.

ARGOMENTI

La Situazione Attuale – Popolazione e proiezioni – Risorse – Inquinamento; Come siamo arrivati a questo punto?; Il Modello Economico degli anni 70-2000 – Principi di Economia Lineare; I nuovi Modelli Economici – L’economia Circolare; Il Diagramma a Farfalla Mac Arthur; I Modelli Economici Emergenti; Rendicontare la Sostenibilità; Valutare gli impatti Ambientali – Il Life Cycle Assessment

CERTIFICAZIONE

Attestato di Frequenza con profitto

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario.
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.

 

 

Prossime edizioni di questo corso:
Nessun corso in partenza.

Potrebbero interessarti anche...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Scuola Camerana e scopri opportunità per la tua formazione e valorizzare la tua carriera lavorativa.

Newsletter
Ricevi news dedicate a:
Autorizzazione al contatto