AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI PES/PAV (Norma CEI 11-27 V EDIZIONE 2021)

Codice: ASLI19

Prezzo: € 60,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 Durata: 4 ore
Data inizio: 15/06/2023 Data fine: 15/06/2023

Fornire gli elementi di aggiornamento per le Persone esperte (PES) e le persone avvertite (PAV) circa la nuova normativa del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in relazione all’evoluzione e dello stato dell’arte delle norme relative ai lavori elettrici.

Il corso si rivolge a Persone esperte (PES) e Persone avvertite (PAV) che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici sia fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia in lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.

Gli argomenti trattati sono mutuati dalla normai CEI 11-81 “Rapporto tecnico: Guida alle novità dei contenuti della Norma CEI 11-27, V edizione, rispetto alla III edizione” quali:
– Definizioni riguardanti i responsabili degli impianti elettrici e dei lavori eseguiti su di essi (URI URL);
– Definizioni di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico;
– Prescrizioni di sicurezza per le persone comuni (PEC) che eseguono lavori di natura non elettrica;
– Adeguamento delle distanze DL e DV alla norma CEI EN 50110-1: 2014;
– Analisi del rischio connesso alle misure elettriche;
– Nuova modulistica correlata ai lavori elettrici e non elettrici.

Dichiarazione di frequenza e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale)

Assocam Scuola Camerana gestisce i corsi di formazione con Accredito Regione Piemonte n. 012/2001.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite mail, almeno 3 giorni prima della data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite mail alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante bonifico bancario intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà restituita l’intera quota di partecipazione versata.