ADDETTO IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI

Codice: AMEC37

 

Prezzo: Gratuito Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: 18,30-21,30 Durata: 350 ore
Inizio: 14/11/2022 Periodo: novembre – giugno
Frequenza: obbligatoria

 

FINALITA’ DEL CORSO

Fornire le conoscenze e le capacità operative necessarie per montare sistemi elettromeccanici seguendo disegni e schemi complessivi, per installare e manutenere la parte elettrica di macchine operatrici, per effettuare interventi di manutenzione preventiva, per diagnosticare guasti ed effettuare la riparazione delle parti elettromeccaniche.
La preparazione acquisita sarà utile per operare nella costruzione di impianti elettrici industriali e nella manutenzione di quelli in esercizio aprendo la possibilità di una successiva crescita professionale nel settore dell’automazione industriale, in particolare verso l’installazione e la manutenzione dei componenti elettro-elettronici dei sistemi automatici.

DESTINATARI

Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata.

MODALITÁ DI SELEZIONE

L’ammissione al corso avverrà sulla base dell’ordine di arrivo e di un colloquio motivazionale e di orientamento.

ARGOMENTI

FASE INIZIALE: Accoglimento partecipanti e patto formativo (7). Preparazione elettrica di base (21). FASE CENTRALE: Assemblaggio quadro elettrico (33). Cablaggio quadro elettrico (60). Predisposizione impianti elettrici (110). Procedure di collaudo di sistemi di comando e controllo (51). Tecniche di intervento manutentivo e documentazione (48). Alfabetizzazione informatica e Internet (12). Pari opportunità (9). Sostenibilità Ambientale. FASE FINALE: Cablaggio e manutenzione impianti (49).

CERTIFICAZIONE

Attestato di Qualifica (a superamento esami finali)