ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI INDUSTRIALI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO – AGGIORNAMENTO

Codice: ACNI47

 

Prezzo: € 90,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini, 17 -Torino
Orario: 8.30 – 12.30, oppure 13.30 – 17.30, in relazione al gruppo di iscrizione Durata: 4 ore
Data inizio: 15/12/2021 Data fine: 15/12/2021

 

FINALITA’ DEL CORSO

Aggiornare le conoscenze e le capacità operative di base dei lavoratori incaricati alla conduzione dei carrelli, nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art.73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008), attraverso l’erogazione dei contenuti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

DESTINATARI

Lavoratori incaricati della conduzione di carrelli industriali semoventi che necessitano del rinnovo dell’abilitazione entro i 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato (allegato A punti 6.1 e 6.2 dell’accordo Stato Regioni del 22/02/2012)

ARGOMENTI

MODULO GIURIDICO (1 ora) Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Il superamento della verifica sulla parte giuridica consente il passaggio al modulo parte pratica.
MODULO PRATICO (3 ore) Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze. Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello. Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.).

CERTIFICAZIONE

Attestato di abilitazione ai sensi della D.G.R. 22-5962

NOTE
CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite Fax almeno 3 giorni prima della
data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite Fax alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante assegno oppure mediante bonifico bancario
intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà
restituita la quota di partecipazione versata.
• La frequenza ai corsi espone i partecipanti ai rischi tipici delle relative attività. Le conseguenti azioni di prevenzione sanitaria sono a carico
del committente.

1) Per i corsi in cui è prevista una parte teorica di 8 ore, questa si svolgerà in un’unica giornata
2) Al termine dei moduli teorici è prevista una verifica, superata la quale è possibile accedere al modulo pratico.
3) Le prove pratiche si svolgeranno successivamente alla parte teorica, in una specifica area attrezzata; ubicazione della stessa e relativo calendario verranno comunicati alla conferma di avvio corso.
4) Per la prova pratica è previsto un numero massimo di 6 partecipanti/4 ore docente, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni.
5) Tutte le prove pratiche devono essere superate (in caso di mancato superamento vige l’obbligo di ripetere il modulo pratico).
6) I partecipanti per lo svolgimento della parte pratica dovranno presentarsi presso l’area attrezzata muniti di scarpe antinfortunistiche.
7) L’abilitazione rilasciata avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovata previa partecipazione ad un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

Assocam Scuola Camerana è diretta emanazione di Unione Industriale – A.M.M.A, C.C.I.A.A. di Torino; con accredito per corsi sull’uso delle Attrezzature A134/2003 Regione Piemonte.