MANUTENTORE MECCATRONICO DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI

Codice: TMSC10

Orario: 18,30-21,30 (nei giorni di lunedì, martedì e giovedì) Durata: 300 ore
Inizio: 05/12/2022 Periodo: novembre – giugno

Fornire le competenze di base e le capacità operative necessarie per effettuare attività di manutenzione preventiva, ordinaria, straordinaria con interventi di tipo elettrico/elettronico, meccanico, oleopneumatico, su impianti automatizzati che governano cicli tecnologici e/o centri di lavoro; installare, su specifiche assegnate, parti HW di impianti automatizzati, con relativa messa a punto; programmare, su specifiche assegnate, controllori logici programmabili che governano sistemi automatizzati o parti di essi, modificare programmi esistenti, effettuare la manutenzione HW e SW del P.L.C. e ripristinare il normale esercizio; redigere e/o aggiornare, con l’impiego di strumenti informatici, la documentazione tecnica concernente. Questa figura opera in generale su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività. Il Manutentore meccatronico di impianti automatizzati ha una professionalità che permette l’inserimento in ambito produttivo come:
– installatore di parti di impianti automatizzati e successiva verifica funzionale, con procedure assegnate e supervisione da parte di un tecnico responsabile;
– manutentore di impianti automatizzati con interventi limitati a semplici modifiche hardware e software, necessarie alla messa a punto, con procedure e specifiche tecniche fornite.

Giovani e adulti occupati e/o adulti disoccupati e giovani disoccupati (ovvero con età tra 18 e 25 anni) con esperienza lavorativa pregressa autocertificata, in possesso di Qualifica, in assenza di Qualifica e ammissibile chi è in possesso di Diploma di Scuola Secondaria di Primo grado con comprovata esperienza lavorativa nel settore. In assenza di comprovata esperienza lavorativa nel settore si prevede una prova selettiva (questionario e prova tecnico-operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: 1. Tecnologia elettrica di base;
2. Elementi base del disegno tecnico;
3. Fondamenti di impianti di automazione industriale.

FASE INIZIALE: Orientamento e patto formativo (6); Livellamento competenze in ingresso (24). Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4). Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori (15).
FASE CENTRALE: Analisi funzionamento impianti automatizzati (70); Installazione componenti di impianti automatici (78); Parità fra uomini e donne e non discriminazione (9); Elementi per la sostenibilità ambientale (6).
FASE FINALE: Controllo funzionamento impianti (72).

Attestato di Specializzazione (a superamento esami finali).