MODULO B COMUNE PER A/RSPP

Prezzo: € 480,00 + I.V.A. Sede corso: via Braccini,17 – Torino
Orario: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Durata: 48 ore
Data inizio: 12/04/2023 Data fine: 17/05/2023

Fornire le conoscenze specifiche sulla natura dei rischi relativi al macrosettore di svolgimento delle attività lavorative, attraverso lo sviluppo del programma previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 (attuazione dell’art. 32 – comma 2 del D.Lgs. 81/2008). Il modulo B comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.

Candidati al ruolo di Responsabile o di Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione (A/RSPP) già in possesso dell’attestato di idoneità conseguito al termine del modulo A, oppure esonerati dalla frequenza del modulo A.

B1 – Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti.
B2 – Ambiente e luoghi di lavoro.
B3 – Rischio incendio e gestione delle emergenze.
B4 – Rischi infortunistici: macchine impianti e attrezzature; rischio elettrico; rischio meccanico; movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci.
Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada; aereo e marittimo.
B5 – Rischi infortunistici: cadute dall’alto.
B6 – Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro: movimentazione manuale dei carichi; attrezzature munite di videoterminali.
B7 – Rischi di natura psico-sociale: stress lavoro correlato; fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out.
B8 – Agenti fisici.
B9 – Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto.
B10 – Agenti biologici.
B11 – Rischi connessi ad attività particolari: ambienti confinati e/o sospetti d inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti. Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol.
B12 – Organizzazione dei processi produttivi.

Attestato di frequenza (con almeno 90% delle ore corso) e profitto (con esito positivo nella prova di verifica finale).

Corso svolto in collaborazione con Unione Industriale – A.M.M.A, C.C.I.A.A. di Torino;
Accordo Stato Regioni 07 luglio 2016, punto 2, lettera L.

CONDIZIONI GENERALI

• Per l’iscrizione al corso dovrà essere utilizzata l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata da far pervenire alla Segreteria Corsi.
• In seguito all’avvenuta iscrizione eventuali rinunce possono essere accolte soltanto se segnalate tramite Fax almeno 3 giorni prima della
data inizio corso. In caso contrario verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
• Prima dell’inizio del corso è possibile la sostituzione dei partecipanti previa segnalazione tramite Fax alla Segreteria dei corsi.
• Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione mediante assegno oppure mediante bonifico bancario
intestato ASSOCAM SCUOLA CAMERANA (Codice IBAN: IT47C0845001000000000117117).
• La fatturazione verrà effettuata ad inizio corso.
• L’erogazione dei corsi e le relative modalità di svolgimento possono subire variazioni. In caso di annullamento dei corsi programmati verrà
restituita la quota di partecipazione versata.
• La frequenza ai corsi espone i partecipanti ai rischi tipici delle relative attività. Le conseguenti azioni di prevenzione sanitaria sono a carico
del committente.