Torna alla home page





 

L'ASSOCAM SCUOLA CAMERANA, agenzia formativa dell' UNIONE INDUSTRIALE, AMMA e CAMERA DI COMMERCIO di Torino, è una significativa realtà del sistema formativo della REGIONE PIEMONTE ed in particolare della PROVINCIA DI TORINO.

Dal 1960 la Scuola opera con l'obiettivo di fornire un concreto contributo allo sviluppo delle competenze professionali sia di personale occupato che di personale non occupato (giovani ed adulti).

Prevalentemente svolge attività di formazione professionale nell'area delle tecnologie applicate ai processi industriali, sulla base di una pianificazione delle attività strettamente correlate ai bisogni formativi provenienti dalle strutture produttive locali.

 
Le azioni formative sono caratterizzate da percorsi integrati tra teoria, realizzata con l'intervento di docenti qualificati, e attività pratica svolta in laboratori dotati di attrezzature normalmente utilizzate nelle realtà operative e/o attraverso stage aziendale.

La progettazione dei percorsi di apprendimento, l'erogazione dei corsi ed il processo di valutazione costituiscono le principali fasi dell'attività formativa realizzata nell'ambito di un Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001.

Tra l'altro, Assocam Scuola Camerana è accreditata dalla Regione Piemonte ai fini dello svolgimento delle attività formative con finanziamento pubblico; inoltre è sede d'esame per il conseguimento delle abilitazioni professionali in saldatura (UNI EN 287), della patente europea per l'uso del computer (ECDL) e della patente europea della qualità (EQDL).